domenica 7 dicembre 2008

Ricette dolci e salate con il Kefir

E possibile utilizzare il Kefir anche come ingrediente per alcune ricette dolci o salate.


Formaggio spalmabile

Ingredienti e utensili extra:
- Kefir fermentato 48 ore;
- olio extra vergine di oliva q.b.;
- sale fino q.b.;
- zucchero q.b.;
- Mix di spezie ed erbe secche o fresche;
- un grosso tovagliolo di stoffa;
- cucchiai di legno;
- ciotole;
- spago;
- barattolino di vetro con coperchio;

Il formaggio si ottiene eliminando quasi tutto il siero dal Kefir e la parte cremosa rimanente sarà molto ridotta, consiglio quindi di usare la quantità di Kefir ottenuto dalla fermentazione di un litro, un litro e mezzo di latte.

Trascorse 48 ore prepara il Kefir usando il procedimento di scolatura del siero (quindi quello col barattolo capovolto sul colino che puoi leggere qui.) Quando il siero visibile è scolato filtra il Kefir in una capiente ciotola. I grani rimettili nel latte fresco.

Con il Kefir procedi in questo modo:
Prendi il grosso tovagliolo e sciacqualo con abbondante acqua fredda, poi strizzalo molto bene e annoda in modo fermo gli angoli a coppia in modo da avere un sacchettino con "i manici".
Allarga il sacchettino nella ciotola e versa dentro il Kefir.
Tagli un pezzo di spago (la lunghezza la stabilirai tu in base a come stai più comoda), passalo all'interno dei manici del sacchetto e ferma i capi con un nodo ben saldo.

Adesso appendi il sacchettino ad un pomello della cucina (o altro) con la ciotola sotto. Lascia scolare per una notte. Lentamente il siero gocciolerà nella ciotola mentre il Kefir resterà nel tovagliolo. Trascorso il tempo di scolatura preleva il Kefir, mettilo in una nuova ciotola pulita e asciutta.
Il kefir così ottenuto è pronto per essere condito.
Aggiusta di sale, aggiungi una punta di zucchero (per ridurre l'acidità), le spezie a piacere(origano, pepe, peperoncino, semi di finocchio, rosmarino tritato ecc.) o le erbette (erba cipollina, aglio, cipolla, basilico ecc.), unisci al tutto un po' di olio e mescola bene.
Trasferisci il formaggio in un barattolino, chiudi con il coperchio poni in frigo.

Questo formaggio è ottimo sulle tartine, krachers, o pane come aperitivo o antipasto. Sono possibili infinite varianti: alle olive, al salmone affumicato, alle acciughe...

Gli ingredienti di questa ricetta non sono definiti, perchè la quantità e il gusto del Kefir di partenza è differente per tutti e anche i gusti personali.


***
Ciambellone mele e kefir

Ingredienti:
- 400 gr. di farina setacciata;
- 250 gr. di zucchero;
- 6 uova intere;
- 2 bustine di lievito (se vanigliato è meglio);
- 170 gr. di burro fuso;
- 8/9 cucchiai di Kefir;
- un pizzico di sale;
- 4 mele tagliate a spicchi alti 1 cm. circa;
- zucchero a velo per guarnire;
- burro e farina per la teglia;


Sbatti bene in una ciotola le uova intere con lo zucchero. Aggiungi un pizzico di sale, il burro fuso intiepidito, le cucchiaiate di Kefir e per ultimo la farina e il lievito setacciati.

Sbuccia e affetta le mele e sistemale sul fondo di uno stampo a ciambella (o uno classico va bene lo stesso) imburrato e infarinato. Versa il composto sulle mele e inforna il tutto a 180° per circa 50 minuti (il tempo varia in base al forno, quindi controlla con lo stuzzicadenti prima di sfornare).

A cottura ultimata metti la torta su un grosso piatto con un foglio di carta da forno, spolverala con lo zucchero a velo e servi in tavola!


***
Gelato di kefir


Ingredienti:
- 500 ml di Kefir;
- 5 cucchiai di zucchero;

Bastano pochissimi ingredienti per fare questo speciale gelato. Ed in più è facilissimo da preparare, basta far sciogliere lo zucchero nel Kefir (volendo lo zucchero può essere di canna, ma lascia un suo sapore, quindi fate secondo vostro gusto) e poi mettere il tutto nella gelatiera e seguire le istruzioni del vostro apparecchio.

Se il Kefir viene fatto con il latte parzialmente scremato apporterà meno calorie ;)

Per guarnire il gelato si può usare: frutta fresca, frutta sciroppata o candita, cereali, sciroppi, caffè freddo, amarene e tutto ciò che più vi fa gola!!

***



Hai sperimentato una ricetta dolce o salata col Kefir? Vuoi che venga pubblicata sul blog? Mandami una mail con la ricetta!!!





















Nessun commento: