domenica 7 dicembre 2008

Dove trovare i grani di Kefir

I grani di kefir purtroppo non si trovano nei negozi.

Da millenni l'unico modo per averli e chederli a chi già ne produce. Se anche tu vuoi provare a gustare il Kefir e a prendere questa buona abitudine, allora scrivimi all'indirizzo lologi26@gmail.com e sarò ben lieta di dartene la quantità giusta per iniziare.

In genere preferisco dare di persona i grani. E' senz'altro il modo più sicuro.

Ma in caso non abitassimo vicino l'unica alternativa è inviarli per posta. La spedizione, se fatta con accuratezza e attenzione, non è pericolosa per i fermenti lattici del Kefir, anzi la stagione fredda permette una maggiore sicurezza. Sarà mia premura di proteggere e imballare i grani in modo che arrivino da te vivi e vitali per cominciare da subito la tua produzione di Kefir casalinga. In poco tempo avrai così tanto Kefir fresco ogni giorno per te e la tua famiglia :)

La parte che segue è particolarmente importante per la tua salute, leggila mi raccomando.

NON SPEDISCO I GRANI IN BUSTINA PER ALIMENTI!!!

DIFFIDATE DI CHI LI IMBUSTA.

In parecchi blog sul Kefir, siti o su e-Bay ci sono molti “appassionati di Kefir” che si offrono di spedirti i grani. Molti di loro però spediscono i grani con leggerezza, senza le più elementari accortezze igieniche.
Il loro obbiettivo è il guadagno, non la diffusione del kefir. Ecco alcuni tra i più bizzarri metodi di spedizione:


C’è chi spedisce pochissimi grani in una bustina per alimenti, con un cucchiaio di latte o con l'aggiunta di acqua pura di pozzo cartesiano (perchè, è miracolosa?). Anzi, diluire il latte con dell'acqua, anche se purissima (?) è dannoso per i grani che devono continuare a produrre Kefir di latte. Smezzare il latte con dell'acqua infatti è il procedimento che devono subire i grani per produrre il Kefir d'acqua. In oltre questo processo di trasformazione è IRREVERSIBILE, quindi chiedere grani spediti con metà acqua e latte insieme significa avere grani inutilizzabili per Kefir di latte, ma solo per Kefir d'acqua.

C’è addirittura chi vende UN SOLO GRANULO di Kefir (no comment.)

C'è chi spedisce i grani senza latte e chi dice che i suoi grani non sono stressati da continue fermentazioni... Insomma, questi mi devono spiegare, come fanno a non farli fermentare e a mantenerli in vita? La trasformazione che fanno del latte in Kefir non è un lavoro, ma è il loro modo di nutrirsi e sopravvivere, quindi perchè sarebbero stressati? (Boh!) E poi il Kefr non è un animaletto che si stressa...

Poi la bustina "salva granulo". Una bustina non salva un fico secco neanche se è supersigillata. Alle poste lo schiacciamento delle buste è normale amministrazione, allora perchè non usare un contenitore rigido come faccio io? Perchè significherebbe: o più costo per voi, o meno guadagno per loro.

Infine c’è chi non specifica nemmeno che tipo di imballaggio userà (il top del top).

Dai un'occhiata in rete o su e-Bay e ti dimostro che quello che dico è vero!! In questi casi è meglio diffidare.


Il Kefir ha bisogno di 2 cose essenziali per sopravvivere:

1 - latte fresco in giusta quantità o superiore
2 - aria, perché i fermenti “respirano”

...e nelle bustine questi due aspetti non sono assolutamente garantiti.

Io ho provato a tenerli in bustina per curiosità, ma dopo appena 10/12 ore i grani si erano inaciditi e da buttare. Pensate per 2 o 3 giorni sballottati a destra e a manca!

Il Kefir è un alimento, e i grani se non conservati adeguatamente si deteriorano irrimediabilmente e non produrranno più un kefir commestibile.

Io spedico in questo modo i grani di Kefir:
In un contenitore sterile per alimenti metto un cucchiaino di grani e 200 ml (un bicchiere) di latte fresco intero pastorizzato.
Il tutto sigillato per evitare perdite di latte e chiuso in una busta con l’imbottitura protettiva di bolle d’aria all’interno.

Ricevo molte richieste a settimana e purtroppo non sempre mi è possibile spedire nei primi giorni utili per le spedizioni. Spesso capita che dobbiate aspettare. Non posseggo una quantità industriale di grani, ne ho solo per la mia produzione di Kefir, quindi non posso fare più di 2 spedizioni a settimana. Questo comporta il dover creare una coda di ordini e un po' di pazienza da parte vostra :)

Non posso, anche volendo, aumentare la quantità di grani di Kefir, perché aumentando loro deve necessariamente aumentare la proporzione di latte e non sarebbe più possibile spedire con posta prioritaria (economica e veloce) perché aumenterebbe il peso.


IMPORTANTE:
Per evitare giacenze postali che potrebbero danneggiare irreparabilmente i grani spedisco il Kefir SOLO il Lunedì, Martedì e Mercoledì.
Per lo stesso motivo non spedisco in prossimità di festività.

Detto ciò, spero di averti dimostrato la cura che ho nei confronti di questo grande dono della natura, quindi contattami con fiducia all'indirizzo lologi26@gmail.com, e ti illustrerò come ricevere i grani di kefir direttamente a casa tua per poter iniziare a produrre il tuo Yogut in tutta tranquillità!

*** ... *** . *** ... *** . *** ... *** . *** ... *** . *** ... *** . *** ... ***

cerco grani di kefir, cerco kefir, desidero ricevere i grani di kefir, spedisco kefir, vendo kefir, grani del caucaso, grani di kefir di latte, kefir, d'acqua, cerci grani per yogurt di kefir, fare lo yogurt in casa, ricette con lo yogurt, spedire kefir, spedisce kefir.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao lolò sono una mamma e devo dirti che come a te mi era tornato in mente lo yogurt che mangiavo da bambina fatto da mia nonna, lei usava una cosa simile al kefir però non so se era la stessa cosa, ricordo solo un grande barattolo con tanti filamenti e pallini galleggianti dentro l'acqua, e ora siccome mi ritrovo con i miei due bambini ammalati per la seconda volta in un mese di virus intestinale, ho cercato di trovare qualcosa nelle farmacie, ma niente vendono solo fermenti liofilizzati per yogurt oppure starter per fare sempre yogurt ma niente che si avvicini a qualcosa di veramente efficace, quindi volevo chiederti anche se vedo che questo tuo post è stato scritto tempo fa, mi potresti inviare le modalità per ricevere il Tuo Kefir? grazie e quanto costano grazie in anticipo per la risposta cioa da Roberta

Lolò ha detto...

Mandami una mail a questo indirizzo: lologi26@gmail.com

Ciao ;)