domenica 7 dicembre 2008

Come conservare i grani per brevi o lunghi periodi

Può capitare di voler o dover sospendere la produzione di Kefir per dei periodi, senza però buttare definitivamente i grani. A questo proposito ci sono diverse alternative da scegliere in base alla durata deltempo di pausa.

Se la sospensione riguarda qualche giorno allora procedi così: metti i grani in un barattolo capiente, aggiungi tanto latte, copri come d'abitudine e metti in frigo. In questo modo i grani di Kefir possono stare buoni buoni per più di una settimana. Dopodichè, per ricominciare, filtra il latte (che non può essere consumato, quindi va scartato) e con i grani riprendi la procedura dall'inizio.

Se il periodo è più lungo allora è meglio congelarli insieme ad un po' di latte. Con questo metodo resteranno vitali per più di 2 mesi. Quando vorrai ricominciare scongela i grani a temperatura ambiente (NON nel forno a micronde!), filtra il latte (che non può essere consumato, quindi va scartato) e con i grani riprendi la procedura dall'inizio. In questo caso però scarta anche le prime 2 produzioni. Il Kefir infatti ha bisogno di tempo per ripartire alla grande!!

*** ... *** . *** ... *** . *** ... *** . *** ... *** . *** ... *** . *** ... ***

1 commento:

Anonimo ha detto...

ciao Lorenza, sono Daniela, ho ricevuto i grani da pochi giorni e già si danno un gran da fare; buonissimo al naturale.... sperimenterò pian piano anche le innumerevoli idee che ho trovato sul tuo blog. GRAZIE GRAZIE GRAZIE sei stata gentilissima e di una disponibilità unica.